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La pubblicità online usa internet e il web in generale per comunicare messaggi pubblicitari ai potenziali consumatori. Il grande vantaggio di questo tipo di pubblicità è la capacità di mirare il messaggio a specifici gruppi di persone utilizzando un metodo che riduce la dispersione che viene solitamente considerata quasi inevitabile con i media tradizionali.
Online I messaggi possono colpire direttamente i siti web con contenuti attinenti o i siti utilizzati dalle persone con target predeterminato.
Un'altra caratteristica di questa pubblicità è l'immediatezza.
Si possono pubblicare le proprie comunicazioni pubblicitarie in tempo reale e quindi senza dover dipendere dai tempi di stampa o di programmazione TV o Radio.
La pubblicità online cavalca la fenomenale onda di espansione del mondo Internet.
La crescita di questo Media non può che attrarre l'attenzione delle Agenzie Pubblicitarie e dei loro clienti che lo vedono come un mezzo straordinariamente efficente di comunicare con i loro consumatori finali.
La Pubblicità online può essere acquistata nei seguenti modi:
- CPM (Costo per Mille) o CPT (Costo per Thousand) quando chi fa pubblicità paga un tanto per la pubblicazione del proprio messaggio ad un specifico target per una determinata quantità di click.
- CPV (Costo per Visitatore), costo per ogni singolo visitatore, o visitatore unico.
- CPC (Costo per Click) o PPC (Pay per Click), quando si paga ogni volta che chi naviga clicca sul link e viene ridiretto al sito della ditta che pubblica l'annuncio pubblicitario.
- CPA (Costo per Azione, Costo per Action, Cost per Acquisition) o PPF (Pay per Performance), quando chi pubblica la pubblicità fa pagare soltanto se i visitatori completano la transazione proposta. Qui di seguito le diverse tipologie di azioni/interazioni: